La premier italiana potrebbe anticipare il ritorno dal Giappone a causa della situazione maltempo in Emilia Romagna.
Giorgia Meloni potrebbe dover anticipare il suo ritorno in Italia dal G7 dopo il suo incontro con Macron. La premier, secondo quanto comunicato da alcune fonti giapponesi, potrebbe salire su un aereo già nelle prossime ore per poter seguire attentamente la situazione maltempo in Centro Italia, soprattutto in Emilia-Romagna dove la conta dei morti è salita a 14.
La Meloni ha incontrato il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron in quello che è definibile come un vertice distensivo. Questo faccia a faccia, durato quasi 45 minuti, è il primo da quando le tensioni fra Italia e Francia sono aumentate. La causa? Le dichiarazioni del ministro degli Interni Gerard Darmanin che aveva definito il neoeletto governo del Bel Paese come “incapace di gestire la crisi migratoria per cui è stata votata”.
Maltempo: situazione critica
La situazione maltempo è critica ed è stata riconosciuta anche da tutti gli esponenti delle grandi potenze presenti ad Hiroshima. Ad esprimere vicinanza, questa mattina, è stato anche il primo ministro del Giappone Fumio Kishida nell’apertura della sesta sessione di lavori di oggi: “Cordoglio per le vittime e per quanto sta accadendo in Italia”. Affinità mostrata alla leader di Fratelli d’Italia anche dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che dichiara: “Da subito c’è stata piena collaborazione. Oltre alla gestione dell’emergenza, nella quale sono impegnati tutti i Corpi dello Stato e tantissimi operatori e volontari, che ringrazio uno a uno, stiamo lavorando coi ministri competenti a predisporre le misure necessarie: dai ristori e sostegni per famiglie e imprese, agli ammortizzatori sociali per lavoratrici e lavoratori, alla sospensione di mutui e scadenze fiscali. E alle condizioni per ripartire: non appena cadrà l’ultima goccia di pioggia, avvieremo la conta dei danni e la ricostruzione”.
Meloni, comunque, riuscirà ad incontrare anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha anticipato il suo arrivo al G7, a dispetto delle voci che si sono propagate ieri.